Cibo vegano per cani: è sicuro?

Presto, il vostro cane potrebbe mangiare cibo vegano, progettato in un laboratorio. Wild Earth, una startup biotech di Berkeley, in California, pensa infatti che il cibo vegano in laboratorio sia il meglio per la salute del vostro pet e, sulla base di ciò, si sta preparando per lanciare alimenti per animali vegani progettati a livello molecolare entro la fine dell’estate, grazie a un investimento iniziale di 4 milioni di dollari.

Qualche esempio? I dolcetti per cani vegani sono prodotti con cellule coltivate di koji, un fungo (Aspergillus oryzae) tradizionalmente usato per fermentare salsa di soia, miso e sake.

“Penso che le persone capiscano che c’è molto potenziale per l’innovazione nello spazio per i pet food, ed è un mercato in cui, se le persone sono in grado di permetterselo, acquisteranno solo il meglio per i loro cuccioli” – ha dichiarato il  CEO e co-fondatore Ryan Bethencourt a The Daily Beast.

Bethencourt e l’altro co-fondatore Ron Shigeta, Chief Science Officer, non sono certamente nuovi a questo genere di progetti, avendo già lavorato all’acceleratore biotecnologico IndieBio, e finanziato aziende come Memphis Meats e Finless Foods.

I due hanno però poi spostato l’attenzione sugli animali, fin da un anno e mezzo fa, quando Bethencourt, un “vegano etico” – così autodefinitosi – si è sentito in conflitto sull’alimentazione della carne degli animali. Non solo: Bethencourt si disse anche sempre più preoccupato per i problemi di qualità di alcuni alimenti commerciati a beneficio degli animali domestici. Il risultato? Il concepimento di un’alternativa vegana.

Da quello spunto ai piani odierni, il passo non deve certamente esser stato breve. Tuttavia, ora i tempi sembrano essere maturi: Bethencourt ha infatti precisato che entro giugno, in alcuni mercati agricoli della California, ci sarà una diffusione limitata di questi prodotti per consentire di ottenere feedback da parte dei proprietari di animali domestici. Successivamente, entro la fine dell’estate, partiranno le vendite online. Finora, circa 40 cani da compagnia hanno testato il prodotto: Wild Earth non prova i suoi prodotti su animali da laboratorio, ma preferisce invece lavora con animali domestici di volontari, sottoponendoli a dei test di gusto.

E non è tutto. Le crocchette per cani vegane create con una tecnologia che aggiungerà vitamine, al fine di soddisfare i requisiti normativi. Il costo sarà di $ 20- $ 30 per un sacchetto, ma la società ambisce a ridurre il prezzo man mano che aumenterà la produzione, per poter essere più  competitiva con i grandi marchi.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *