Razze cavalli Archive

cavallo purosangue arabo

Il Purosangue Arabo

Il bellissimo purosangue arabo, fra tutte le razze attuali, è quella più antica e con delle caratteristiche uniche, a partire dalla resistenza e la forza. Il purosangue arabo è un cavallo attento e vigile a tutto ciò che accade nel circostante, reagisce …
cavallo andaluso

A cavallo del nobile ‘Andaluso’

Le origini di questa razza risalgono all’epoca dei Mori della Spagna, quando fu introdotta nel paese e dalla quale nacquero altri incroci dall’incontro con altre razze indigene, come il Berbero, originario del nord Africa. Dall’incontro di queste razze ne derivò l’odierno Andaluso, …
cavallo maremmano

Le caratteristiche del Cavallo Maremmano

Le origini del cavallo Maremmano sono da ricercare in un lontano passato, addirittura nella civiltà etrusca, quando si attestano le primissime testimonianze della presenza di questi cavalli sulla costa tirrenica. Il cavallo Maremmano sembra discendere da questa progenie ma nel corso dei …
cavallo mustang

La razza selvaggia, ‘Mustang’

Fra le tante razze di cavalli compare l’indomita e selvaggia americana ‘Mustang’, introdotta nell’America del Nord dagli spagnoli. La Mustang è una razza dall’indole scontrosa e selvaggia, nota per il suo tratto ‘randagio’, tipica delle praterie del West americano. Il carattere rude …
purosangue inglese

Il purosangue ‘inglese’

Il cavallo è un animale di indiscutibile fascino, da sempre ottimo amico dell’uomo per la sua indole e per cooperare in tanti modi e in molte attività, in particolare per gli spostamenti, visto che un tempo il cavallo era l’unico modo per …