Cavalli Archive

cavallo

Azoturia, malattia del cavallo

Una fra le malattie più tipiche, che possono colpire il cavallo, è l’azoturia, una patologia che condiziona fortemente le condizioni fisiche e la salute dell’animale, procurandogli una forte debilitazione. La bizzarra definizione del disturbo – ‘malattia del lunedì’ – deriva dal fatto …
cavallo sportivo

La dieta del cavallo sportivo

La dieta dei cavalli sportivi, che svolgono un lavoro impegnativo ed intenso ma solitamente breve nella durata, deve considerare un introito di energia necessaria a svolgere la performance tenendo conto del processo di glicolisi che utilizza gli zuccheri per produrre energia in …
puledro

Qual è la dieta del puledro?

Una dieta corretta per il puledro ha un ruolo centrale nella sua costituzione futura. Curare l’alimentazione del giovane cavallo, nell’allevamento, è molto importante al fine di garantirgli una crescita sana. Per i cavalli al galoppo e al trotto la fase di cura …
cavalli

Malattie tipiche del cavallo

Come per tutti gli altri animali, anche per i cavalli vale la regola della necessaria prevenzione. Il cavallo è un animale che ha bisogno particolarmente di cure preventive per evitare di soccombere a delle malattie. Gli accorgimenti da prendere sono diversi. E’ …
scabbia

La scabbia nei cavalli

Chi ha un cavallo deve sapersene prendere cura da tutti i punti di vista, igienico, alimentare etc… Se dovesse accadere qualcosa di anomalo all’animale, trascorrendoci molto tempo insieme, dovremmo accorgerci e riconoscere i sintomi di un disturbo o malessere in atto. Sebbene …
cavallo purosangue arabo

Il Purosangue Arabo

Il bellissimo purosangue arabo, fra tutte le razze attuali, è quella più antica e con delle caratteristiche uniche, a partire dalla resistenza e la forza. Il purosangue arabo è un cavallo attento e vigile a tutto ciò che accade nel circostante, reagisce …
cavallo andaluso

A cavallo del nobile ‘Andaluso’

Le origini di questa razza risalgono all’epoca dei Mori della Spagna, quando fu introdotta nel paese e dalla quale nacquero altri incroci dall’incontro con altre razze indigene, come il Berbero, originario del nord Africa. Dall’incontro di queste razze ne derivò l’odierno Andaluso, …
cavallo maremmano

Le caratteristiche del Cavallo Maremmano

Le origini del cavallo Maremmano sono da ricercare in un lontano passato, addirittura nella civiltà etrusca, quando si attestano le primissime testimonianze della presenza di questi cavalli sulla costa tirrenica. Il cavallo Maremmano sembra discendere da questa progenie ma nel corso dei …
cavallo mustang

La razza selvaggia, ‘Mustang’

Fra le tante razze di cavalli compare l’indomita e selvaggia americana ‘Mustang’, introdotta nell’America del Nord dagli spagnoli. La Mustang è una razza dall’indole scontrosa e selvaggia, nota per il suo tratto ‘randagio’, tipica delle praterie del West americano. Il carattere rude …
purosangue inglese

Il purosangue ‘inglese’

Il cavallo è un animale di indiscutibile fascino, da sempre ottimo amico dell’uomo per la sua indole e per cooperare in tanti modi e in molte attività, in particolare per gli spostamenti, visto che un tempo il cavallo era l’unico modo per …